News

24 aprile 2020

SENSUUM SPA: il progetto vincitore a Coverings di Tile Competition 2020

NOTIZIE CERAMICHE PIEMME

Si chiama Sensuum spa il progetto di quattro ragazze americane vincitore del Tile Competition 2020 organizzato da Confindustria Ceramica in occasione di Coverings*. 
Un vero e proprio tempio ceramico Made in Italy con lastre in gres di ultima generazione capaci di riprodurre i marmi più pregiati per rivestire (con la praticità di posa delle piastrelle Ceramiche Piemme) pavimenti, pareti e perfino il soffitto. 
Lungo le pareti della sala dedicata al massaggio di coppia e realizzata nelle tonalità chiare del travertino alabastrino (collezione Elegance) una teoria di nicchie crea un ritmo intimo ed evocativo. 
Il fondo verde/oro, screziato e scintillante riproduce alcuni tra i graniti più preziosi, a grana grossa. Staccandosi dai toni chiari della stanza genera una dimensione onirica: l'impressione di trovarsi nel cuore della terra o di affacciarsi su un fondale marino. 

Le piastrelle in gres porcellanato della collezione Opulence di Ceramiche Piemme con le loro trasparenze e l'altissima fedeltà della riproduzione digitale delle venature naturali diventano così le vere protagoniste di un ambiente sofisticato e insieme essenziale. Anche l'hammam è rivestito interamente utilizzando la finitura Eccentric della collezione Opulence.

"I progettisti americani sono particolarmente esigenti e preparati sia in termini di sostenibilità che di qualità delle superfici" sottolinea Davide Colli, COO Ceramiche Piemme "Sono anche molto attenti alle novità e documentati come dimostra la scelta di queste quattro studentesse. Siamo contenti che abbiano apprezzato la qualità e i giochi di luce e di trasparenze delle nostre collezioni e abbiano saputo valorizzarle al massimo in un progetto davvero evocativo. Sia Elegance che la nuovissima Opulence sono linee su cui abbiamo lavorato davvero molto e che ci permettono di mettere in evidenza il livello tecnologico che abbiamo raggiunto con effetti mai visti sia a livello estetico che sensoriale.

Il premio è stato annunciato durante la conferenza di Confindustria Ceramica (promotrice del brand Ceramics of Italy) nell'ambito di Coverings Connected (www.coverings.com), l'esperienza digitale della più importante fiera di piastrelle e rivestimenti statunitense.
Carolina Cardona, Gabriela Mesquita, Rachael Cowan e Mariapia Sierra della Florida International University (FIU) hanno disegnato la Spa per la compagnia da crociera Virgin Voyages.

Opulence coniuga estetica e sostenibilità con le sue sfumature di minerali rari, uniti a un materiale tecnologico e naturale al tempo stesso, completamente riciclabile come le argille da cui nascono le piastrelle del comprensorio modenese.
Elegance è la collezione dedicata ai marmi della grande tradizione italiana: onice bianco, travertino alabastrino (la collezione che si ispira alla luce di Piazza di Spagna, a Roma), pulpis chiaro e pulpis scuro. La superficie particolarmente brillante riproduce fedelmente il marmo levigato a specchio. 

* Giunta alla 27° edizione, Ceramics of Italy Tile Competition premia il lavoro di architetti e designer nordamericani che utilizzano piastrelle di ceramica italiana in spazi istituzionali, residenziali e commerciali. Il concorso è aperto a tutti gli architetti, interior designer e studenti con progetti di nuove costruzioni e ristrutturazioni nazionali e internazionali. Il progetto Sensuum Spa si è aggiudicato il premio categoria "Student project"

Top