VILLA MARENTINO TORINO

Fatta costruire dal Conte Marentino all’inizio del secolo scorso nel cuore di Torino, l’elegante villa Liberty che porta il suo nome è collocata in una zona della città ricca di edifici Art Nou-veau, sull’asse viario di Corso Francia. Dopo un primo restauro conservativo alla fine degli anni ‘80 – quando venne acquistata dagli attuali proprietari – Villa Marentino è stata ora inte-ressata da una seconda importante ristrutturazione.

Cinque i mesi di lavoro che al secondo piano dell’edificio hanno unificato due unità abitative per dare vita a una grande casa padronale su tre piani, con un’ampia terrazza panoramica af-facciata sulla collina di Superga. L’intervento ha unito l’attenta scelta dei materiali all’impiego di tecnologie innovative, per dare vita a una dimora che valorizzasse il contesto architettonico, raggiungendo nuovi valori di efficienza energetica, unendo estetica e sostenibilità.
All’interno i proprietari hanno inserito elementi funzionali dal design contemporaneo a superfi-ci di grande carattere. 
In primis il granito Juparanà della scala costruita per unire primo e secondo piano. Un materia-le naturale, dalla granatura fine, con striature grigie, bianche e nere ricoperte da una caratteri-stica “nuvolatura” rosa.
Una trama analoga si ritrova sul pavimento del bagno di servizio, che al primo piano è collo-cato in uno spazio proprio accanto all’ingresso. In questo caso, però, sono le piastrelle in grés porcellanato Opulence di Ceramiche Piemme a ispirarsi alle sfumature minerali del granito. Una soluzione sostenibile perché impiega un materiale tecnologico e naturale al tempo stes-so, completamente riciclabile come le argille da cui nascono le ceramiche dell’azienda modenese. Alla ricchezza del pavimento fa da naturale contrappunto la sobrietà delle lastre con finitura Delight (sempre della stessa collezione Ceramiche Piemme) sulle pareti.
Oltre allo stile elegante di Opulence è stata scelta anche una linea dal gusto più contempora-neo per la pavimentazione della cucina: le lastre 60X119,5cm della collezione Materia nella colorazione Shimmer ben si abbinano ai toni caldi granata scelti per l’arredamento.
Grazie a sofisticate tecnologie produttive Materia abbina l'effetto di smerigliatura tipico del metallo levigato a mano alle piccole imperfezioni della lavorazione artigiana.
 

Top