News

15 giugno 2017

CERAMICHE PIEMME...VOLA SU MILANO!

NOTIZIE CERAMICHE PIEMME

 

Le piastrelle di Fiorano Modenese per il nuovo simulatore di volo Aero Gravity

Lo studio di Architettura Apostoli&Rigamonti di Lurate Caccivio (CO) ha scelto le piastrelle di Ceramiche Piemme per il progetto Aero Gravity di Milano: il più grande simulatore di caduta libera al mondo inaugurato a Pero (MI) nel 2017.
“L’elemento legno completa il quadro dei riferimenti materici utilizzati all’interno del progetto” spiega  l’architetto Alessio Rigamonti “abbiamo  selezionato fra le piastrelle in gres porcellanato l’effetto Olmo della collezione Cottage, per il suo tono caldo e naturale nella versione a doghe. Una soluzione ideale per l’elevato calpestio del simulatore e dell’area bar”.

Concepito come elemento icastico, con il suo rivestimento rosso fuoco, il nuovo Aero Gravity si staglia nello skyline dell’area Expo di Milano con i suoi 31 metri di altezza. Il progetto degli interni fa perno sul grande cilindro trasparente del simulatore (5,20 mt di diametro; 21 metri di altezza totale di cui 8 in cristallo, 455 metri cubi di volume) e si ispira agli studi sul colore di Joseph Urban, utilizzando elementi degradanti per il soffitto della camera di volo e una moquette verde prato per attutire la rumorosità del simulatore.

Il flusso d’aria, prodotto da 6 grandi turbine, viene convogliato all’interno della camera di volo e può raggiungere la velocità di 370 km/h, annullando la forza di gravità e permettendo così l’esperienza del galleggiamento.

Scheda tecnica del progetto
Committente: AERO GRAVITY S.r.l.
Progettisti/Direttori Lavori: Studio APOSTOLI & RIGAMONTI – Architetti Luca Apostoli ed Alessio Rigamonti
Impresa Edile: Petazzi Costruzioni srl
Impresa Opere interne (pareti in cartongesso, posa pavimenti, imbiancature): MG Consulenza e Servizi in Edilizia Srl
Pavimenti: Ceramiche Piemme Collezione Cottage – Olmo naturale (90×22,5)

Download immagini qui

Top